Condizioni generali di vendita

AD TYRES INTERNATIONAL SLU, società di diritto andorrano a responsabilità limitata con un capitale sociale di 1.000.000 di euro, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Andorra con il numero 16339, con sede legale in Carrer Bonaventura Armengol N. 10, Edifici Monclar, Bloc Num. 1, Despatx Num. 111-112, ANDORRA LA VELLA (Principato d'Andorra), (di seguito il "Venditore") ha come attività principale la vendita di pneumatici e prodotti associati attraverso il sito web MAXI TYRE, accessibile all'indirizzo maxityre.it.

1. DEFINIZIONI

  • Le CGV si riferiscono alle presenti condizioni generali di vendita del Venditore.
  • Cliente indica qualsiasi persona giuridica che accede al Sito allo scopo di effettuare un Ordine.
  • Ordine fa riferimento al/i Prodotto/i ordinato/i dal Cliente per qualsiasi motivo di acquisto sul sito.
  • Sito si riferisce al sito web del Venditore accessibile all'indirizzo ww.maxityre.it.
  • Venditore si riferisce alla persona di cui alla Premessa.
  • Vendita si riferisce all'operazione giuridica conclusa tra il Venditore e il Cliente, tramite la quale il primo si impegna a consegnare l'Ordine e il secondo a pagare il Prezzo.

2. OGGETTO E ACCETTAZIONE

Le CGV si applicano a tutte le vendite concluse sul Sito del Venditore e definiscono la relazione tra il Venditore e il Cliente per ogni Ordine.

La convalida di qualsiasi Ordine da parte di un Cliente è subordinata alla sua preventiva accettazione, senza restrizioni o riserve, dell'insieme dei termini e delle condizioni delle CGV contestualmente in vigore sul Sito, la cui accettazione si manifesta spuntando la casella posizionata sul lato sinistro dell'affermazione "Ho letto e accettato, senza restrizioni o riserve, l'insieme delle condizioni generali di vendita applicabili al mio ordine". Le CGV sono accessibili sul Sito e sono trasmesse al Cliente tramite un supporto durevole rappresentato dal file allegato.

Il Contratto si considera concluso tra le Parti a partire dall'emissione dell'Avviso di Ricevimento a parte del Venditore.

3. PREZZO

Ogni offerta di prodotto è accompagnata dal prezzo unitario espresso in euro e si intende comprensiva di tutte le tasse e imposte.

In conformità con l'Articolo 14 di seguito, tutti gli Ordini sono soggetti alle leggi del Principato di Andorra, che si considerano effettuati nel territorio in cui ha sede il Venditore.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. Il Cliente è informato del fatto che i prezzi dei prodotti offerti possono variare più volte al giorno e sono aggiornati in tempo reale. I prezzi applicati a un Ordine saranno quelli visualizzati sul Sito Web al momento della convalida finale dell'Ordine, ai sensi dell'articolo 5.4.

Nell'ambito di alcune offerte di prodotti, il Venditore indica il prezzo ricavato dal listino prezzi del fornitore che gli è stato comunicato dai suoi partner e indica la percentuale di differenza con il prezzo del Venditore. Il Venditore non garantisce in alcun modo l'accuratezza del prezzo ottenuto dal listino prezzi del fornitore ed è responsabilità del Cliente verificare queste informazioni con i propri mezzi.

Il prezzo totale di un ordine è composto da:

  1. la somma totale dei prezzi delle quantità di prodotti e servizi selezionati dal Cliente; ed
  2. eventuali spese di spedizione (eccetto quando vengono offerte in base a determinate condizioni).

4. PRODOTTI

Le caratteristiche principali e il prezzo dei prodotti sono indicati su ciascuna offerta di prodotto pubblicata sul Sito. Questi elementi costituiscono informazioni contrattuali soggette alla disponibilità in magazzino dei prodotti interessati. Tutte le altre informazioni (comprese le immagini) non sono contrattuali.

5. ORDINE

5.1 Accesso al sito

Il Sito Pubblico è messo a disposizione di tutti i visitatori, tutto l'anno, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, fatte salve le interruzioni necessarie per le operazioni di manutenzione tecnica, aggiornamento ed eventuali guasti tecnici. Il Venditore non sarà ritenuto in alcun modo responsabile di qualsiasi sospensione o interruzione dell'accesso al Sito e il Cliente rinuncia espressamente a qualsiasi richiesta di risarcimento basata su questi fatti.

Selezione del/dei Prodotto/i

Il Cliente riconosce e accetta che la ricerca e la selezione del/i prodotto/i da parte del Cliente avviene sotto la sua completa responsabilità.

Il venditore utilizza il catalogo TecDoc e le API dei produttori per identificare i veicoli e i pezzi di ricambio appropriati. Il venditore non si assume la responsabilità delle eventuali inesattezze di tali informazioni. Se il pezzo di ricambio si rivela incompatibile con il veicolo, il cliente può utilizzare il suo diritto di recesso come previsto dal punto 9 per ottenere il rimborso, con spese di restituzione a suo carico.

5.3 Creazione e utilizzo dell'account cliente

Per completare l'Ordine, il Cliente deve creare il suo account (se questo non è già stato fatto per un Ordine precedente) fornendo le informazioni necessarie. Il Cliente si impegna a fornire informazioni veritiere e sincere e a informare il Venditore di qualsiasi cambiamento che li riguardi. Il venditore non sarà ritenuto responsabile di eventuali errori di inserimento dei dati e delle relative conseguenze, come un ritardo e/o un errore nella consegna. In questo contesto, tutti i costi sostenuti per la rispedizione dell'ordine saranno interamente a carico del Cliente.

Il Venditore si riserva il diritto di disattivare, senza preavviso o indennità, l'account del Cliente in caso di violazione delle presenti condizioni generali e di uso fraudolento o illecito da parte del Cliente o di terzi.

Il Venditore deciderà in merito all'allontanamento definitivo del Cliente dalla piattaforma Maxi Tyre nel caso in cui il Cliente commetta i seguenti fatti:

  1. vendita all'ingrosso da parte di grossisti o produttori dei clienti messi in contatto attraverso il Sito;
  2. incidente di pagamento non rettificato dopo quindici (15) giorni;
  3. trasferimento del proprio account a un altro utente senza previo consenso; e
  4. svolgimento di un'attività concorrente al Sito intrapresa in modo sleale dal Cliente, in particolare sottraendo la clientela trovata attraverso il Sito.

Il Cliente può disattivare il proprio account notificando la propria decisione al Venditore tramite e-mail all'indirizzo support@maxityre.it. Il Venditore disattiverà l'account entro un massimo di settantadue (72) ore dalla ricezione di questa e-mail.

5.4 Convalida dell'ordine

Dopo aver convalidato il carrello, creato un account, inserito l'indirizzo di consegna, scelto e convalidato il pagamento, il Cliente è invitato a convalidare definitivamente il proprio ordine cliccando su "Convalida finale dell'ordine".

5.5 Annullamento dell'ordine

Dopo la convalida finale dell'Ordine, il Cliente ha la possibilità di richiederne l'annullamento, a condizione che i prodotti dell'Ordine non siano ancora stati consegnati al corriere.

Per richiedere l'annullamento di un Ordine, il Cliente deve inviare un'e-mail a support@maxityre.it indicando nell'oggetto "ANNULLAMENTO URGENTE DELL'ORDINE" e specificando nel corpo dell'e-mail il numero dell'Ordine e possibilmente i prodotti che rientrano nell'annullamento, se quest'ultimo è parziale. Una volta che l'annullamento sarà stato preso in considerazione dal Venditore, il Cliente sarà rimborsato entro un massimo di dieci (10) giorni lavorativi dalla data dell'e-mail di conferma del Venditore, con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per effettuare l'Ordine.

6. CONDIZIONI FINANZIARIE

Il pagamento deve essere effettuato immediatamente al momento dell'ordine. Il Cliente può pagare il proprio ordine tramite i seguenti metodi di pagamento:

  • carta di credito, con un tempo di elaborazione di un (1) giorno; o
  • addebito diretto sul conto, con un tempo di elaborazione di sette (7) giorni.

Il cliente autorizza l'addebito automatico dell'importo dei suoi ordini con qualsiasi mezzo di pagamento accessibile sul conto.

Per quanto riguarda i clienti professionisti, in caso di ritardo nel pagamento, oltre all'indennizzo per ritardo, eventuali importi non corrisposti alla scadenza dovuta producono automaticamente il pagamento di un indennizzo forfettario pari a 40 euro, somma che va considerata come spese di recupero. Gli interessi moratori sono calcolati, a partire dalla data di scadenza, al tasso BCE maggiorato di 10 punti, senza costituzione in mora.

Il Cliente riceve un'e-mail di conferma dopo qualsiasi tipo di pagamento, a prescindere dal metodo usato.

Pagamento tramite carta di credito:

Il Venditore accetta solo pagamenti con carte di credito Visa, Mastercard o Maestro.

Il pagamento online sicuro con carta di credito viene effettuato da un fornitore di servizi di pagamento.

Tutte le fasi del pagamento tramite carta di credito sono soggette al sistema di pagamento HIPAY/BRAINTREE/CHECKOUT, e quindi completamente criptate e protette. Il protocollo SSL usato è abbinato con la monetica bancaria (protocollo 3D secure).

Ciò significa che le informazioni relative all'ordine e al numero della carta di credito non possono circolare in chiaro su Internet. Il numero della carta di credito non viene stampato su carta, fattura, scontrino, o altro tipo di lista o documento.

Il Venditore non è a conoscenza dei numeri delle carte usate. HIPAY/BRAINTREE/CHECKOUT non memorizza i numeri delle carte dopo aver trasmesso la transazione di pagamento alla banca del commerciante. In questo modo, nessuno ha accesso né a livello informatico, né in forma stampata ai dettagli della carta di credito degli acquirenti. Il rischio che il proprio numero di carta di credito possa essere violato quando si acquista sui siti web del venditore con HIPAY/BRAINTREE/CHECKOUT è quasi nullo.

I professionisti possono anche utilizzare il sistema di addebito automatico GoCardless (gocardless.com) scelto dal venditore. Tale sistema è completamente criptato.

Il Cliente riconosce e accetta senza riserve che il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile sulla base di una falla nella sicurezza dei sistemi di pagamento di cui sopra, i quali sono di esclusiva responsabilità del fornitore.

Nel caso di pagamenti tramite carta di credito, l'operazione viene immediatamente addebitata non appena il Cliente effettua il pagamento. Se il cliente s'impegna a pagare tramite carta di credito, tale impegno è irrevocabile. Comunicando le sue coordinate bancarie durante la Vendita, il Cliente autorizza il Venditore ad addebitare sulla propria carta l'importo corrispondente al prezzo indicato. Il Cliente conferma di essere il titolare legale della carta da addebitare e di essere legalmente autorizzato a utilizzarla. In caso di errore, o di impossibilità di addebitare la carta, l'ordine viene immediatamente annulato.

Le attività relative al contratto di vendita a distanza sono detenute da AD TYRES INTERNATIONAL EU con sede in Level 3 Suite N° 2407, Tower Business Centre, Tower Street Swatar, BIRKIRKARA BKR 4013, MALTA - registrata nel registro delle imprese con il numero OC 1277.

7. CLAUSOLA DI RISERVATO DOMINIO

I Prodotti oggetto dell'Ordine rimangono di piena ed esclusiva proprietà del Venditore fino al momento del ricevimento del pagamento integrale del prezzo da parte del Cliente.

Tuttavia, i rischi relativi ai prodotti dell'Ordine passeranno al Cliente o al suo rappresentante una volta forniti, indipendentemente dalla riserva di proprietà. La loro fornitura corrisponde alla data della consegna.

8. CONSEGNA

8.1 Spese di spedizione

Le spese di spedizione vengono offerte al Cliente per ogni acquisto di due (2) prodotti identici.

8.2 Tempi di consegna

Il Cliente prende atto e accetta senza riserve che le eventuali scadenze indicate sul Sito non costituiscono in alcun modo un impegno del Venditore nei confronti del Cliente.

8.3 Difficoltà che possono verificarsi a proposito dei prodotti consegnati

Conformemente all'articolo 7 di cui sopra, i rischi di perdita e di danneggiamento dei prodotti oggetto dell'Ordine passano al Cliente dal momento in cui quest'ultimo, uno dei suoi dipendenti o rappresentanti ne prende possesso alla firma della bolla di consegna.

Il Cliente, il delegato o il rappresentante dello stesso deve comunicare al corriere tutte le riserve relative ai prodotti al momento della consegna. Per essere effettive, tali riserve devono essere esplicitamente e precisamente menzionate sulla bolla di consegna.

Nel caso in cui i Prodotti oggetto dell'Ordine non siano conformi o il pacco ricevuto sia in cattive condizioni, il Cliente può rifiutare la consegna. Dovrà poi informare immediatamente il Venditore contattando il servizio clienti mediante il sistema di ticket. Il Cliente dovrà restituire i prodotti non conformi al Venditore seguendo le indicazioni sulle modalità di restituzione fornitegli da lui stesso. I costi di restituzione associati a questi termini saranno rimborsati al cliente.

Il Cliente riconosce e accetta che il Venditore non ritiri alcun prodotto che sia stato montato, che abbia circolato o che sia stato messo in funzione.

8.4 Bolla di consegna

Il corriere consegnerà al Cliente una bolla di bonsegna da firmare. Il Cliente prende atto e accetta che la firma da parte sua, del suo agente o del suo rappresentante, di tale bolla di consegna costituisce prova inconfutabile della data di consegna dei prodotti interessati.

8.5 Disposizioni specifiche riguardanti la consegna all'indirizzo dichiarato dal Cliente

Il Venditore si impegna a consegnare l'Ordine all'indirizzo di consegna fornito dal Cliente al momento dell'Ordine. A questo proposito, il Cliente si impegna a fornire al Venditore un indirizzo di consegna esistente, completo e preciso di un luogo in cui la consegna dell'Ordine sia possibile e consentita. Il Cliente garantisce al Venditore che sarà presente sul posto, o che un suo agente o rappresentante debitamente autorizzati saranno presenti per ricevere l'Ordine. In caso contrario, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali ritardi nella consegna. In caso di reso per mancanza di indirizzo, le spese di restituzione saranno a carico esclusivo del Cliente.

Se il Cliente è assente al momento della consegna, quest'ultimo dovrà contattare il corriere incaricato del pacco per concordare una nuova data di consegna o un ritiro al deposito più vicino. In caso contrario, i pacchi saranno rispediti al magazzino del Venditore. Le spese di restituzione della merce saranno di esclusiva responsabilità del Cliente e saranno detratte dal rimborso dell'Ordine.

9. DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente ha a disposizione un periodo di quattordici (14) giorni di calendario a partire dalla data di consegna per esercitare il suo diritto di recesso senza dover necessariamente motivare la sua decisione, né sostenere costi diversi da quelli previsti nel presente articolo.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare il Venditore della propria decisione di recedere tramite l'interfaccia ticket nell'account privato. In seguito all'esercizio del diritto di recesso alle condizioni di cui sopra, il Cliente è tenuto a restituire l'Ordine o i prodotti oggetto di reso, entro quattordici (14) giorni di calendario dalla comunicazione della sua decisione di recedere.

Il Venditore rimborserà al Cliente l'intero prezzo entro quattordici (14) giorni di calendario dalla restituzione effettiva dell'Ordine, o dei prodotti interessati dal recesso.

I prodotti oggetto dell'Ordine dovranno essere restituiti nella loro confezione originale, senza essere stati montati, utilizzati o danneggiati. In caso contrario, il Venditore non effettuerà alcun rimborso al Cliente e a quest'ultimo verranno eventualmente addebitate le spese di ritorno di cui sopra.

10. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ E PRESCRIZIONE

Il Venditore si assumerà le conseguenze pecuniarie dei soli danni diretti e prevedibili causati al Cliente da una comprovata colpa del Venditore, alle condizioni ed entro il limite di seguito definiti.

Il Venditore non sarà in alcun modo responsabile delle conseguenze finanziarie risultanti da danni indiretti o imprevedibili, così come, senza che tale elenco sia da considerarsi esaustivo, qualsiasi mancato guadagno, danno commerciale, perdita di fatturato o profitto, perdita di clienti, perdita di opportunità, costo per ottenere un prodotto, ecc.

Si precisa espressamente che la responsabilità del Venditore nei confronti del Cliente non potrà superare l'importo di tutte le somme effettivamente corrisposte dal Cliente per la Vendita in oggetto.

Il Cliente non potrà ritenere il Venditore responsabile di una violazione del Contratto solo per un periodo di un (1) anno dal verificarsi della violazione in questione.

11. FORZA MAGGIORE

Gli obblighi del venditore saranno automaticamente sospesi in casi di forza maggiore, ossia eventi al di fuori del controllo del Venditore, che non potevano essere ragionevolmente previsti al momento della conclusione del contratto, i cui effetti non possono essere evitati con misure adeguate e che impediscono al venditore di adempiere ai propri obblighi.

Le Parti convengono che la responsabilità del Venditore non potrà in nessun caso essere invocata in caso di mancato adempimento dei suoi obblighi causata da un caso di forza maggiore. In tal caso, non sarà dovuto alcun risarcimento o penale. Se il caso di forza maggiore supera un periodo di due (2) mesi, ciascuna delle parti ha il diritto di rescindere il contratto mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.

12. DATI PERSONALI

Il Cliente dichiara di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy disponibile sul Sito.

13. DOCUMENTI CONTRATTUALI

Il contratto è costituito dai seguenti documenti contrattuali:

  1. le presenti Condizioni Generali di Vendita;
  2. il modulo di conferma dell'ordine;
  3. la bolla di consegna.

In caso di incongruenza o discrepanza tra le clausole di due documenti, prevale la stipula del documento di rango superiore (ad es. la bolla di consegna prevale sul modulo di conferma dell'ordine; il modulo di conferma dell'ordine prevale sulle CGV).

Nessuna segnalazione fatta dal Cliente, dal delegato o dal rappresentante dello stesso sulla bolla di consegna diversa dalla sua firma, sarà considerata come contrattuale in assenza di accettazione da parte del Venditore.

Tutti i suddetti documenti contrattuali rappresentano la totalità degli impegni esistenti tra le parti. I presenti documenti contrattuali sostituiscono e annullano qualsiasi precedente impegno orale o scritto relativo alla Vendita.

14. DIRITTO APPLICABILE

Le presenti CGV sono soggetti alla legge di Andorra e qualsiasi controversia derivante dai suddetti sarà sotto la giurisdizione dei tribunali di Andorra.